studio medico specialista in ortopedia e medicina naturalista

Dr.ssa med. Julia Obermeyer

Medico specialista in ortopedia  _1986 - 1992 Studio in medicina presso l'Università di Colonia   _1992 - 1998 Specializzazione in Ortopedia presso le cliniche St. Franziskus Hospital di Colonia e St. Katharinen Hospital di Frechen   _Nel 1998 esame di specializzazione in Ortopedia davanti all'ordine dei Medici del Nordrhein   _Nel 2000 conseguimento del titolo di Laura in Medicina presso l'Univeristá   _Dal 1999 - 2006 ha lavorato nel suo studio nei pressi di Colonia   _Dal 09.2006 studio medico Ortopedico a Bressanone / Alto Adige

Riconoscimento

Corsi di formazione e conseguimento dei diplomi in Chiroterapia   _Medicina Sportiva   _Naturopatia   _diploma A e diploma B in Agopuntura   _Osteopatia   _Chiropratica con metodo americano    _Kinesiologia applicata    _Terapia del dolore   _Neuralterapia   _Cure psicosomatiche   _NLP   _Medicina subacquea   _Medicina d'emergenza- urgenza   _sonografia dell'apparato motore  

Trattamenti e terapie

chi può rivolgersi allo studio

Tutti, dai lattanti alle persone in età molto avanzata. Ma anche donne in gravidanza e pazienti che soffrono di malesseri acuti e cronici, di dolori dovuti a un incidente sportivo passato o molto recente, se non sono necessari un'operazione o un trattamento clinco ospedaliero, di dolori legati all'attività sportiva, a incidenti e a interventi.


per quali tipi di dolori

Dolori alla colonna vertebrale, difficoltá di movimento della colonna vertebrale, dolori alla schiena continui o discontinui, sciatica, ernie al disco, colpi della strage, dolori cervicali, emicrania e mal di testa, tensioni, traumi sportivi, bruxismo/ dolori dentali, disturbi posturali, scogliosi, dolori aticolari, gomito del tennista, cervicobrachialgia, debolezza e malesseri dovuti allo stress, capogiri, irritazione dei nervi, problemi di piedi.

in gravidanza

Mal posizionamento del feto nel grembo materno ad esempio posizione podalica, problemi di bacino, mal di schiena / sciatica, tensioni, dolori al collo, etc.

prima infanzia, infanzia e adolescenza

Asimmetria posturale dovuto a un mal posizionamento delle prime vertebre (KISS Syndrom), distonia del collo, problemi di digestione, difficoltá a bere, infiammazioni dell'orecchio croniche o frequenti, asma, dificcoltà di apprendimento e disturbi da deficit di concentrazione, iperattivitá, disturbi dello sviluppo, enuresi notturna, scogliosi, problemi posturali, mal di schiena.



Metodi di trattamenti

Oltre ai classici trattamenti dell'ortopedia e ortopedia pediatrica, lo studio offre anche le seguenti terapie alternative

Medicina ortopedica e traumatologia sportiva

Kinesiologia professionale applicata - Injury Recall Technique

Chiropratica con il metodo americano

Osteopatia

Ortopedia pediatrica

Osteopatia del dolore secondo il metodo Typaldos

Agopuntura

Medicina ortomolecolare

Medicina ortopedica e traumatologia sportiva

tratta le malattie e traumi dell'apparato locomotore

Uso terapie interventistiche e conservative. Dopo gli studi di medicina, segue un lung tirocinio in ospedale, in cui si apprendono le terapie interventistiche e conservative, a conclusione dello stesso si svolge l'esame di specializzazione davanti all'Ordine dei Medici. Nel mio studio è spossibilie raggiungere un rapido miglioramento e una veloce guarigione dei malesseri dovuti a incidenti molto recenti o del passato, che non necessitano di interventi chirurgici, ma anche dei dolori post operatori grazie all'impiego di vari trattamenti della medicina classica, osteopatia, chiropratica e chinesiolgia applicata e all'uso dell'omeopatia, della fitoterapia, della laserterapia e della Kinesiology Taping Therapy (bendaggio adesivo elastico).

Chiropratica con il metodo americano

il libero funzionamento del sistema nervoso

La chiropratica si base sulla consapevolezza che le malattie e i disturbi nel corpo sono spesso causati da problemi nella trasmissione degli impulsi nervosi. Il sistema nervoso centrale comanda il funzionamento di tutti gli altri organi, quindi la trasmissione degli impulsi e dei comandi puó essere disturbata da una pressione e uno stiramento del midollo spinale o del nervo spinale, a loro volta derivanti da una scorretta postura della colonna vertebrale o del cranio. La chiropratica con il metodo americano mira alla localizzazione e al trattamento dolce di questi disturbi per ripristinare il libero funzionamento del sistema nervoso. Negli Stati Uniti e in molti altri Paesi la chiropratica é studiata all'Univeristà.


Ortopedia pediatrica

crescere sani

L'ortopedia pediatrica é una ambito specialistico dell'ortopedia che si occupa di deformazioni acquiste o congenite dell'apparato locomotore. In particolar modo nei bambini, quei piccoli disturbi dovuti alla cresita o a interventi correttori, come l'apparecchio ortodontico, possono sfociare improvvisamente in problemi molto pìù gravi, che possono essere evitati facilmente. Anche nei bambini possono essere usati sia trattamenti derivanti dalla medicina classica che trattamenti di osteopatia e chiropratica pediatrica.

Osteopatia

il ripristino dell'equilibro dei tessuti

La tensione ossea, muscolare e dei tessuti connettivi è sintomo di un mal funzionamento del fisico e degli organi, patologia fisiologica. Gli obiettivi dell'osteopatia sono: localizzare il disturbo, possibilmente con le mani, trattarlo con varie tecniche "dolci" e ripristinare l'equilibrio fisico per stimolare l'auto-guarigione. Negli Stati Uniti e in molto altri Stati l'osteopatia é una materia universitaria.


Professional Applied Kinesiology

ripristinare la salute in toto, cioè ripristinare l'equilibrio chimico, struttura e fisico

Il Dott. George Goodheart (1918 - 2008), medico chiropratico, ha studiato e sviluppato il noto test muscolare kinesiologico, con il quale la chiropratica studia come reagisce la funzionalitá di un muscolo ad un evento di stress. Nel corso dei suoi studi egli é riuscito a trovare, e a dimostrare, un nesso tra le reazioni muscolari dell'apparato motorio in eventi di stress e i meridiani dell'agopuntura, il metabolismo e la psiche. L'eccezionalitá di Goodheart sta nel fatto che egli é riuscito in un unico sistema diagnostico e terapeutico tecniche come la chiropratica, l'osteopatia, l'agopuntura, la medicina orto molecolare, etc.

Applied Kinesiology - Injury Recall Technique

cancellare i sogni

La Injury-Racall-Technique (tecnica di ricordo della lesione) si basa sull’osservazione di quei pazienti che in seguito a un incidente, a un’operazione o a una malattia non sono riusciti a recuperare al 100%.

È chiaro che il nostro corpo mantiene il ricordo dello shock subito; il trauma, memorizzato inconsciamente dal corpo, continua a produrre i suoi effetti collaterali e provoca dei disturbi in parti del corpo non interessate dal trauma originario.

Inconsapevolmente il paziente/il corpo ha una memoria neurologica del trauma e molto spesso non è la parte interessata dal trauma a dolere, a essere sofferente. Questa reazione neurologica viene provocata dall’attivazione dell’amigdala, una parte del cervello che gestisce le emozioni, in particolari modo la paura, e che è l’archivio della nostra memoria emozionale.

 

.... leggere di più


Osteopatia del dolore secondo il metodo Typaldos

il trattamento rapido ed efficace dei traumi all'apparato motorio

Questo trattamento trae origine dall'osteopatia. Si tratta di un trattamento manuale dei dolori acuti derivanti da slogature, strappi, stiramenti, distorsioni, dei dolori post-operatori e derivanti da terapie tradizionali dell'apparato motorio. I dolori nelle cosiddette fasce, ovvero nel sistema muscolo-scheletrico, viene localizzato e trattato manualmente. Questo tipo di trattamento porta generalmente a un rapido e duraturo miglioramento dei dolori.

Medicina ortomolecolare

garantire l'equilibrio dei nutrienti nell'organismo umano

Per il metabolismo e gli altri processi chimici importanti, il nostro organismo ha bisogno di una serie di nutrienti - aminoacidi, vitamine e minerali - nella giusta proporzione. Oggigiorno é possibile accertare la carenza o la sproporzione di molti nutrienti grazie a delle analisti del sangue specifiche. Nella terapia ortomoloecolare le sostanze piú efficaci sono quelle pure che, al bisogno, possono essere somministrate per via endovenosa o per inalazione. In aggiunta possono essere utilizzati anche dei preparati complessi omeopatici, ma il trattamento ortomolecolare non deve essere confuso con quello impiegato nella terapia omeopatica classica.


Agopuntura

liberare l'energia vitale

L'agopuntura ha cominciato a svilupparsi in Cina più di 2000 anni fa. In un individuo sano l'energie vitale, Qi in cinese, scorre in armonia, i sindoli organi e tessuti sono in forze e in equilibrio tra loro. La medicina cinese definische le malattie e i malesseri come un disturbo nel flusso dell'energia. Essi possono essere trattati efficacemente attraverso la stimolazione di precisi punti di agopuntura, disposti sui meridiani ernergetici.


Area Pazienti

Adulti

Bambini


Questionario anamnestico

Questionario anamnestico



Studio

Dr. ssa. med. Julia Obermeyer

Viale Mozart n. 2

39042 Bressanone (BZ) 

 

partita iva IT 02616600215

SDI Code T04ZHR3



orario di apertura accettazione

lunedì / martedì 7:30 - 17:30   mercoledí / giovedí 7:30 - 15:30   venerdí 7:30 - 12:00

 

 


Sig.ra Martha

Sig.ra Michaela

Sig.ra Michela



Membro

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Bolzano


Societá Medica Tedesca per Applied Kinesiology


Gruppo di ricerca agopuntura e medicina cinese e. V.


Forum sciena sana


ZDN

Centro per la documentazione Zentrum zur Dokumentation di metodo terapeutico naturale